Home Page
Log Book

 
Lunedì 11 Marzo 2002
Lezione 3

Informazione Marsupiale

Testo
La Via dei Simboli
Commento
 Alla lettura
Approfondimento
Toyo Ito

Come comincia a cambiare l'architettura grazie all'informazione?
Dal punto di vista storico negli anni'20 l'architettura+industria non aveva contatti con
l'informazione, perchè aveva la presunzione di dimostrare hce funzionava da se senza avere
aiuti esterni.

Messaggio Tautologico : esisto = funziono quindi più funziono più sono forte.

Coscenza Estetica : incorporare il mondo dell'informazione e farlo diventare
parte integrante dell'architettura moderna.

L'architettura è veicolo d'informazione quindi è ovvio che ne faccia parte.

Come possono gli architetti rispondere alle necessità moderne, che non sono
solo veicolo d'informazione, ma che abbiano anche  una coscienza estetica?
Basta calarsi nella modernità!!!

Informazione Marsupiale :
livello esterno (più semplice, di cui tutti ne facciamo parte)
livello interno (dove l'informazione è coscienza estetica dell'architettura)

Ambito concettuale della modernità secondo il corso :

No ---> la visione di modernità come cronologia (ambito temporale)
(dalla scoperta dell'America in poi c'è l'epoca moderna, mentre
dalla rivoluzione industriale in poi c'è la storia moderna)
Si ---> moderno atemporale, atteggiamento di porsi più che temporalità, quindi tensione.
Si ---> concetto di crisi: momento di trasformazione
(confronto e ricollocazione in periodi di forte mutamento)

es. 1800-1900 mondo fortemente meccanizzato, innovazioni in tutti i campi
Novità+Crisi ---> modifiazione del quadro di riferimento
Solo in pochi si sono cimentati scavando e ricercando gli sbocchi di questa crisi,
quindi completo cambiamento dell'architettura.

--- Porre una domanda alla Crisi --- (crea) --- Nuovo Mondo Estetico ---

La Modernità è ciò che traforma la crisi in valore (nuovo).

es. cemento armato innovazione tecnologica e quindi modo per realizzare un'architettura
congrua a questo materiale nuovo.

Estetica di rottura : è quella creata dalla trasformazione della crisi in valore (nuovo).

es. gattopardo ---> periodo di crisi
--- chi è pronto (moderno) agisce cavalcando la crisi
--- chi è antico (anti-moderno) rimane legato al proprio sistema di valori chiuso

es. mondo dell'informatica ---> periodo di crisi
--- chi è pronto (moderno) agisce cavalcando la crisi
--- chi è antico (anti-moderno) rimane legato al proprio sistema di valori(chiuso)
Si potrebbe considerare un "suicidio" in questo caso rimanere esclusi dalla modernità.

 Edificio del Bauhaus: rapporti intrecciati come l'architettura analizza ed esprime la modernità.
(più funzionalità e più risponde alle caratteristiche dell'epoca)

Il chip rappresenta l'oggi.

I messaggi ci avvolgono e siamo immersi nell'informazione (nebulosa).

Interconnessioni abbastanza evidenti tra le informazioni.

 Affresco di Raffaello "Scuola di Atene" (Socrate con studenti).

Epoca industriale ---> causa-effetto, formalizzati e codificati

Bauhaus ---> trasmette la sua stessa funzionalità, efficienza della macchina

Nuova tendenza di creare un livello informativo : non fortemente deterministico, non causa-effetto,
ma riutilizzando usi del parlare metaforico, narrativo e quindi allontanamento dal logicismo.

Estremamente attiva è l'architettura in questo campo espressivo.

La pubblicità comunica oggettivamente la bontà del prodotto e quindi si enunciano
le prestazioni standardizzate e numerate (prezzo, velocità, ...)
L'oggettività risolve i problemi nell'architettura allora il prodotto è per forza valido.

Pubblicità contemporanea valige Spalding, non oggettivo ma con associazioni
soggettive si risale al prodotto che vendono. (in questo caso per una ristretta cerchia).
Nella foto è rappresentato un uomo con le ali e un cappotto.
C'è anche una scritta in inglese: "For frequent flyiers only"
(frequent flyiers = viaggiatori di aereo).
Decifrare l'immagine è possibile solo per chi riconosce in questa foto la similitudine
alla locandina del film "Cielo sopra Berlino" di Vim Wenders
(in questo caso per una ristretta cerchia).
Anche la pubblicità della Byblos con una donna sdraiati con un vestito da sera davanti
al camino acceso con una mela in mano.
Quindi vendono l'atmosfera, una storia, le sensazioni che la pubblicità trasmette.
Varie interpretazioni del messaggio pubblicitario.
Non dicono nulla del prodotto, non dobbiamo sapere nulla se il prodotto è valido o meno
tanto lo diamo per scontato.

es. orologio Swatch non ci viene pubblicizzato per la sua precisione ma per la sua sottigliezza.
sottile = sogliola mangia orologio e il pescatore pesca sogliola che ticchetta

Da Oggetto a Soggetto ribaltamento semantico.

 Centro George Pompidou è degli inizi anni'70 realizzato da Piano e Rogers.
Ultimo esempio di architettura industriale / "canto del cigno"/
concezione meccanicista e oggettiva dell'architettura / se stesso come macchina /
architettura che si spoglia degli attributi / tutta funzione al suo esterno /
senza comunicazione oltre la sua funzionalità / "raffineria di petrolio" /
oggettiva e tautologica

 Renzo Piano dopo 30 anni realizza il Museo del Mare ad Amsterdam.
Racconta una storia allude ad una nave (la prua).
Viaggio, mare, navigare in rete, prua che infrange le onde, ...
Le corbusier usa la metafora del transatlantico per l'unità d'abitazione.

Forte cambiamento, il valore di oggi nell'architettura non può essere
solo la sua funzionalità e oggettività.

Livello informativo:
l'architettura è parte del grande organismo informativo odierno,
dando per scontato il raggiungimento della funzionalità.
Questo livello permea tutta l'architettura in tutte le sue parti
fino dentro le fibre stesse dell'edificio.

Overdone = Troppofatto

Toyo Ito è importante perchè trasmette e racconta una storia attraverso le sue opere.
Come la Mediateca di Sendai, l'edificio è una foresta dell'informazione natura-tecnologia,
ma non è immediatamente comprensibile "spostamento semantico" ma incisivo.

Museo Ebraico di Berlino di Libezkin (doppia presenza),
chi è toccato personalmente perchè ebreo e chi vi si avvicina.
es. film "La vita è bella", Statua Fosse Ardeatine, Vietnam Memorial, ...
[non esiste un memorial per la W.W.II, ma verrà creato lungo il molo a Washington]

Frank Gehry Guggenheim di Bilbao "paradigmatico" produce estremi forti fenomeni.
E' ascrivibile nella categoria della "cattedrale" (edificio comunicativo, macchina informativa).
La presenza della torre non è gratuita, ma anzi aiuta nella creazione dell'immagine.
Sul lungo fiume, al centro della città, un edificio estremo, comunicativo,
crea un volano economico anche solo per andare a vedere questo edificio.
Edificio macchina, è iper-funzionale.
Molto meglio di Frank L. Wright nel Guggenheim di New York.

Eisemann, narrazione natura-informatica.

Mondo informatico, fatto per gestire molte infomazioni in modo sintetico con pochi elementi.

Sistema Operativo (Windows) = Desktop e comandi relativi (metaforico, sintetico)
Tutti i comandi fanno centinaia di sotto-passaggi per darci un risultato finale.
Anni'80 c'era l'MS-Dos (linguaggio macchina)
 Logica industriale dividere le caratteristiche e risolverle analiticamente.
Trovarle/Risolverle/Metterle in sequenza

Oggi tutto ha un principio sintetico.

Ieri = logica industriale (logica astrattiva)
Oggi = Ritorno di figurazione (interpretare per immagini)

Oggetto (Prodotto) ---> Soggetto (Informazione)
Tipizzazione ---> individualizzazione Problemi/Soluzioni
Standardizzazione ---> Robotizzazione, New Crafts, Sistemi Esperti
Astrazione ---> Figurazione
Analiticità ---> Sinteticità
Zoning ---> A-zoning